Oltre i limiti

Oltre i limiti 2022

Beyond the limits

Il primo festival culturale a tematica sportiva

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione.” (Nelson Mandela).

dal 6 aprile al 19 luglio 2022

Un ricco cartellone di eventi e iniziative culturali a tematica sportiva capace di coinvolgere diverse città italiane. Beyond the limits – oltre i limiti – è un festival unico nel suo genere (il primo in Italia) che intende promuovere, diffondere ed esplorare la conoscenza delle varie forme espressive legate alla tematica sportiva. 

I temi principali

Cultura

Sport

legalità

donne

diritti

SOSTENIBILITà

Una location importante: Gorgona, ultima isola carcere d'Italia

L’isola di Gorgona si trova nel Mar Ligure, di fronte a Livorno, a 37 Km dalla costa, lunga 3 chilometri e larga circa 2, con i suoi 220 ettari è la più piccola dell’Arcipelago Toscano. L’intera isola è a disposizione dell’Istituto penitenziario. L’isola è diventata un laboratorio di buone pratiche per la rieducazione dei detenuti scardinando definitivamente il vecchio paradigma del carcere visto in ottica repressiva perché, al contrario, mette al centro il reinserimento nella società di chi ha commesso reati anche gravi. I detenuti di Gorgona, lavorano e sono pionieri di innovative progettualità.