fbpx Skip to content

CHI SIAMO

Dire Fare Cambiare è un’Associazione che nasce per volontà di un gruppo di donne che condividono impegno, creatività e una certa esperienza nella produzione culturale.

La cultura per noi è una chiave fondamentale e straordinaria per diffondere consapevolezza, ridurre   le diseguaglianze e promuovere lo sviluppo sostenibile come indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Proponiamo un modello culturale sostenibile utile al presente e conveniente per il futuro. Lavoriamo per diffondere la cultura della sostenibilità, fornendo strumenti, sostegno e risorse, per favorire processi culturali sostenibili a livello civico, istituzionale e aziendale. I valori in cui ci riconosciamo: etica, innovazione, inclusione, network, sostenibilità, consapevolezza.

PERCHE’ IL CODICE ETICO

 La scelta di dotare l’Associazione di un Codice Etico è mossa dalla convinzione che la corretta applicazione delle norme in esso contenute possa contribuire a migliorare i comportamenti dei soggetti destinatari del medesimo e dall’auspicio che quanto enunciato possa essere recepito e condiviso da tutti quale testimonianza concreta della posizione dell’Associazione Dire Fare Cambiare di fronte alla società civile.

Il codice è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome o per conto della Associazione poiché introduce una definizione chiara delle responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’Associazione stessa.

DESTINATARI

Il presente codice etico si applica a tutti i soggetti portatori di interesse nei confronti dell’Associazione (Stakeholders) e a tutti coloro che siano a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività dell’Associazione, segnatamente alle seguenti categorie di soggetti:

  • Soci (in particolare, componenti del Consiglio Direttivo, responsabili delle relazioni con i paesi esteri, responsabili delle sedi territoriali, responsabili dei progetti);
  • Volontari, ivi compresi i volontari in servizio civile;
  • Studenti e Stagisti;
  • Consulenti, Professionisti e Collaboratori, sia che operino in Italia che all’estero;
  • Donatori e Sostenitori (persone fisiche, persone giuridiche ed istituzioni);
  • Partners (altre associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative);
  • Fornitori di beni e servizi;
  • Autorità, Istituzioni ed Enti,
  • Organi di stampa e Mass media;
  • Beneficiari dell’attività dell’Associazione

(approvato con delibera del Consiglio Direttivo del 01.02.2020)

I)  I PRINCIPI ETICI

  1. LE REGOLE DI COMPORTAMENTO

III)  NORME DI ATTUAZIONE

I PRINCIPI ETICI

Principi generali

L’Associazione considera base imprescindibile del proprio agire l’osservanza dei valori di onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi e alle convenzioni Internazionali ed esige che tali principi etici informino l’operato di tutti i destinatari del Codice Etico.

L’Associazione ispira la propria azione ai valori della solidarietà e accoglienza, del rispetto delle culture locali, della indipendenza da qualunque condizionamento di tipo ideologico, politico o economico, della imparzialità e non discriminazione in base al sesso, la razza, le condizioni economico- sociali, l’ideologia e il credo religioso.

L’Associazione assicura:

  • la veridicità e completezza dell’informazione sulle sue finalità, sulle iniziative (progetti) da sostenere e sull’esito delle stesse;
  • il perseguimento degli obiettivi sociali;
  • il corretto trattamento delle informazioni riservate e la massima tutela dei dati personali raccolti nello svolgimento dei propri compiti, nella stretta osservanza della disciplina vigente in materia;
  • l’accuratezza e trasparenza nella gestione della contabilità e dei fondi e il rispetto della destinazione delle risorse per la realizzazione dei progetti.

Principi specifici

 L‘Associazione s’impegna a:

  • promuovere e difendere la cultura come vero motore dello sviluppo sostenibile coerentemente con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • difendere e sostenere l’art. 9 della Costituzione Italiana;
  • difendere e sostenere l’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo;
  • promuovere il tema della legalità tramite i vari linguaggi culturali e artistici;
  • attivare processi di rigenerazione urbana e sociale tramite la rigenerazione culturale;
  • promuovere la sostenibilità ambientale, economica, sociale delle produzioni culturali e artistiche;
  • sostenere le produzioni culturali a diventare sostenibili riducendo l’impatto ambientale;
  • guidare la creazione di reti positive tra persone e organizzazioni che si occupano a vario titolo dei temi culturali, sociali e ambientali;
  • diffondere e aumentare la consapevolezza del ruolo della cultura come base su cui si fonda e cresce la comunità sociale;
  • promuovere laboratori, attività, momenti artistici rivolto alle giovani generazioni.
  • promuovere e diffondere la cultura come bene comune e

LE REGOLE DI COMPORTAMENTO

Rapporti con i collaboratori e consulenti e con i referenti all’estero

 

L’Associazione, per lo svolgimento delle sua attività, si giova dell’apporto di professionisti in campo artistico, culturale, sociale, ambientale e del mondo della comunicazione.

L’Associazione procede all’individuazione e selezione dei propri collaboratori e consulenti con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio, sulla base del criterio della competenza professionale.

I referenti e i collaboratori devono condividere i principi ispiratori del Codice ed impegnarsi a rispettarne le norme.

I collaboratori ricevono i compensi per le prestazioni professionali dall’Associazione attraverso i canali bancari.

Comportamenti dei collaboratori, consulenti e referenti non conformi ai principi espressi nel Codice potranno essere considerati dall’Associazione motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali e/o di collaborazione.

Reperimento delle risorse finanziarie:

Le risorse finanziarie per la realizzazione delle progettualità possono essere reperite presso le Istituzioni (Stato, Regioni, Comuni), l’Unione Europea o facendo ricorso a finanziamenti privati con accesso mediante bando o avviso di evidenza pubblica o anche attraverso eventuali liberalità da parte di persone o Enti.

L’Associazione Dire Fare Cambiare è indipendente da ogni condizionamento di carattere politico.

Rapporti con i donatori e sostenitori

 Il contatto con i finanziatori rappresenta per l’Associazione lo strumento per promuovere la cultura come strumento principale per costruire una società all’altezza di tutte e tutti privilegiando sempre un coinvolgimento progettuale degli stessi;

L’Associazione, pertanto, nella ricerca delle risorse per finanziarie le proprie iniziative, persegue in via prioritaria la creazione di un legame diretto del donatore/sostenitore con le progettualità messe in campo dall’associazione.

L’Associazione assicura la massima riservatezza sull’identità dei donatori privati.

L’Associazione non prende in considerazione offerte di finanziamento da parte di soggetti ed imprese che operino in settori economici e produttivi incompatibili con l’etica dell’Associazione che utilizzino strategie di mercato in contrasto con la missione dell’Associazione o che pongano in essere condotte non rispettose della legge, dei diritti umani, dei lavoratori, dell’ambiente e che, comunque, non diano garanzie di eticità in relazione alla provenienza del denaro offerto.

Rapporti con i Partners

 Per un più efficace perseguimento delle proprie finalità e per la migliore realizzazione di singoli progetti l’Associazione s’impegna ad agire in sinergia con altre associazioni, fondazioni e associazioni non governative che operino nel campo della cultura, dell’ambiente e della solidarietà anche attraverso la promozione di coordinamenti, protocolli d’intesa e convenzioni.

I rapporti con i Partners sono improntati a lealtà, correttezza e spirito di collaborazione.

Qualora la cooperazione dovesse rivelarsi inefficace o nel corso dell’azione congiunta dovessero emergere nel modo di operare del/i Partner/s profili di contrasto insanabile con i principi del Codice

e con i valori accolti dall’Associazione, quest’ultima s’impegna a cessare il rapporto di collaborazione.

Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi avviene sulla base di valutazioni obiettive secondo criteri di qualità, sostenibilità, competitività, economicità, prezzo della fornitura e nel rispetto dei principi etici indicati nel presente codice.

Rapporti con le Istituzioni

La gestione dei rapporti con Autorità, Istituzioni ed Enti aventi natura pubblicistica, in ambito sia nazionale che estero, è riservata al/la Presidente dell’Associazione e ai soggetti a ciò delegati; tali rapporti devono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle norme di legge vigenti ed essere improntati ai principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza, nel rispetto dei reciproci ruoli.

Nei rapporti con gli Enti pubblici, le Autorità, e, in generale, con tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti nella propria sfera di attività, l’Associazione si impegna:

  • ad instaurare canali stabili di comunicazione;
  • a rispondere con sollecitudine alle istanze che le vengano rivolte;
  • a rappresentare le proprie posizioni sui temi di interesse per l’Associazione in maniera trasparente, rigorosa e coerente con gli obiettivi della propria missione e i principi etici definiti nel Codice.

Rapporti con gli organi di stampa ed altri mezzi di comunicazione di massa

L’Associazione si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso il proprio Presidente o altri soggetti portavoce a ciò espressamente delegati, in un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità, e trasparenza.

I destinatari del Codice privi della necessaria delega o autorizzazione non possono intrattenere rapporti con i mass media né rilasciare dichiarazioni pubbliche, dati ed informazioni riguardanti l’Associazione.

Gestione finanziaria e contabile

L’Associazione, al fine di destinare la massima parte delle risorse ai progetti, s’impegna ad un rigoroso controllo della spesa e a contenere i costi di gestione della struttura organizzativa entro i livelli strettamente necessari a garantirne l’efficienza operativa.

L’Associazione s’impegna a cofinanziare i progetti e a concorrere alla realizzazione degli stessi anche attraverso la valorizzazione del lavoro volontario, privilegiando l’utilizzo di collaboratori locali.

I pagamenti e gli incassi sono eseguiti esclusivamente con strumenti di pagamento certo (bonifici bancari e assegni circolari).

La trasparenza della gestione finanziaria e contabile rappresenta un valore fondamentale nei rapporti dell’Associazione con i propri Stakeholders, in particolare con i soci e i finanziatori.

NORME DI ATTUAZIONE

 Sistema disciplinare

I destinatari del Codice Etico sono tenuti a segnalare qualsiasi violazione del Codice al Etico al Consiglio direttivo.

È garantito il riserbo sull’identità dell’autore della segnalazione, salvo specifici obblighi di legge.

Il soggetto indicato come responsabile della violazione, ove la segnalazione sia ritenuta attendibile, è convocato dal Consiglio direttivo per essere ascoltato e chiarire la sua posizione.

Provate violazioni del Codice ad opera di soci sono considerate causa di indegnità degli stessi e ne determinano l’esclusione.

Le violazioni del Codice Etico poste in essere da soggetti che non rivestano la qualità di soci quali volontari, professionisti, collaboratori, consulenti e fornitori, previamente accertate con modalità analoghe a quelle utilizzate nei confronti dei soci, determinano la sospensione e/o risoluzione del rapporto e il divieto di avvalersi per il futuro della collaborazione e/o delle prestazioni professionali del soggetto che sia stato accertato responsabile.

Entrata in vigore, efficacia, aggiornamento e modifiche

Il testo del presente Codice Etico è stato adottato con delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione, e acquista efficacia a partire da quella data.

 

©2020 sito realizzato da Officine GM - www.officinegm.com