Hear Me Now

HEAR ME NOW

Hear Me Now è un progetto che intende  migliorare la qualità della vita delle donne vittime di violenza e maltrattamenti, favorendo il dialogo, la condivisione, il confronto, la creatività attraverso un percorso formativo che lascerà loro competenze tecniche e le renderà partecipi anche di un altro tipo di percorso più personale e ad alto impatto sociale.

Altro obiettivo del progetto è realizzare una importante campagna di prevenzione sulla violenza di genere. Con questo progetto intendiamo  scrivere con le partecipanti al laboratorio (e grazie a loro) una canzone inedita che diventerà poi la canzone ufficiale del servizio del 1522 capace di rivolgersi alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione alle donne che possano trovarsi in una condizione di violenza e non essere ancora riuscite a denunciarla e a chiedere aiuto.

Il brano inedito scritto con le partecipanti al corso vuole essere lo strumento per poter raggiungere un ampio pubblico di donne e al contempo un importante strumento di informazione e prevenzione rivolto alla cittadinanza, mettendo proprio in evidenza il contributo che ogni persona può dare nel contrastare la violenza di genere.

Numeri del 1522

Nel 2022 il 1522 ha ricevuto 32.430 chiamate. Il 97,7% sono donne, la fascia maggiore è 35/54 anni. L’ 80,9% è di nazionalità italiana. Il 66,9 % riferisce maltrattamento, il 77,8% violenza psicologica, il 54, 5% minacce e il 52,3% violenza fisica a conferma che le violenze sono agite principalmente all’interno di relazioni intime. Il 94,4% delle vittime che hanno chiamate sono state inviate ai Centri Antiviolenza territoriali. Il 69,3 non ha denunciato perché ha paura.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  1.  sviluppare capacità interpretative ed espressive; 
  2. accrescere la fiducia in sé stesse e negli altri;
  3. esercitare l’ascolto di sé e degli altri;
  4. incentivare la creatività;
  5. aumentare la capacità comunicativa;
  6. valorizzare qualità e storie personali;
  7. favorire il dialogo e la conoscenza tra le partecipanti;
  8. acquisire nuove competenze;
  9. potenziare le proprie capacità di attenzione e concentrazione;
  10. promuovere e informare la cittadinanza sul servizio del 1522.

LA DOCENTE: ASSIA FIORILLO

Assia Fiorillo nasce all’ombra del Vesuvio e sin da subito la sua vita è sempre stata riempita dalla musica. All’età di 14 anni comincia studiare canto e frequenta un corso per cantautori dove compone i suoi primi brani. Da quel momento la musica diventa la costante nella sua vita che intanto, dopo il liceo prosegue con l’università. Dopo la laurea in psicologia, Assia decide di frequentare il conservatorio conseguendo a pieni voti la laurea specialistica in Musica Jazz. Collabora come interprete a diversi progetti inediti di musica jazz, cantautorale e non solo (tra gli altri, l’impegno con il collettivo Terroni Uniti e le Mujeres Creando di cui è frontwoman). Con all’attivo 5 dischi incisi come interprete e coautrice, a gennaio 2022 pubblica il suo album ASSIA, un disco di dieci brani inediti di cui è autrice.

il PERCORSO

Il percorso prevede quattro fasi principali: 

1) FORMAZIONE: – In questa fase le donne ospitate nei centri antiviolenza verranno introdotte al mondo della musica e della scrittura, prenderanno confidenza con termini e strumenti utili. Verranno trasferite loro competenze vocali e tecniche di scrittura e si inizierà a scrivere una canzone con il supporto dello staff.

2)  CREAZIONE CANZONE – Questa densa tappa unirà studio ed esperienze personali, quindi ciò che darà originalità e particolare forza alla canzone che diventerà un canale strategico di promozione del 1522. L’intento di questa fase è quello di far conoscere meglio tra loro le partecipanti, permettendo uno scambio libero di opinioni e riflessioni, senza giudizio, salvaguardando l’eterogeneità del gruppo.

Autrici del brano saranno le partecipanti insieme all’insegnante di canto  che, con penna alla mano, daranno forma a pensieri e idee, uniranno spunti e sensazioni nel tentativo di unire le voci. Sarà un momento fondamentale per imparare a conoscere sé stesse e le altre, a rispettarsi ed avere cura del lavoro e della voce altrui. 

Sarà un momento importante anche per essere un ponte con tutte le altre donne vittime di abusi e violenze che ancora non sono riuscite a trovare la forza di chiedere aiuto.

Riteniamo che la forza di questo progetto sia proprio quello di dare voce alle donne che si trovano in un percorso di uscita dalla violenza per parlare ad altre donne vittime di violenza e abusi.

3)PRODUZIONE/POST PRODUZIONE:

Questo processo puramente tecnico sarà di fondamentale importanza per creare un prodotto di qualità utile a diventare il brano ufficiale del 1522 ed essere presentato non solo nelle migliori piattaforme digitali ma anche per nelle emittenti televisive e in importanti festival musicali e culturali.

4)PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE – La canzone verrà pubblicata nelle principali piattaforme digitali audio e musicali (Spotify, Youtube, Tik Tok, Amazon Music), e verrà condivisa sul sito web e sui social media.

Tramite queste azioni concatenate tra loro si vuole migliorare la qualità della vita delle donne vittime di violenza, attraverso incontri di confronto, condivisione e formazione; si vogliono trasferire competenze inerenti ai nuovi metodi narrativi e di espressione ed utilizzare l’innovazione per instaurare un dialogo serio con la comunità esterna, per abbattere pregiudizi e stereotipi che colpiscono le donne vittime di violenza (come ad esempio la vittimizzazione secondaria) e favorire un importante occasione di ascolto alla comunità sociale. Riteniamo che dare voce alle donne che hanno subito violenza sia il metodo più efficace per:

– prevenire e contrastare la violenza;

– raccontare il fenomeno della violenza in maniera adeguata;

– permettere ad altre donne di riconoscersi nelle parole della canzone e chiedere aiuto tramite il 1522;

– costruire una società libera da stereotipi e pregiudizi verso le donne che hanno subito violenza;

– contrastare e prevenire la vittimizzazione secondaria.