C’è Figa

una produzione dire fare cambiare e kaos kult

C’è Figa è un format teatrale di stand up comedy al femminile ideato da Alessandra Flamini che così ne spiega la nascita: un giorno in cui un mio collega stand up comedian mi disse: “Questa sera devo andare a vedere una serata di comicità con solo donne. Che noia, le donne non fanno ridere… ma almeno c’è figa”.

 C’è Figa nasce con l’obiettivo di contrastare quel bias culturale, fortemente radicato in Italia, che vuole le donne inferiori agli uomini nella comicità e quell’idea obsoleta che la capacità di far ridere il pubblico sia una peculiarità di genere.

DOVE VEDERE C'è FIGA!

C’è Figa è un appuntamento mensile al Teatro Kaos di Roma (Via A. Dionisi 52) ed è presente in diversi festival, eventi e manifestazioni culturali. 

I TEMI

Le tematiche dei monologhi spaziano in tutti gli ambiti: dal sociale al costume, dalla politica alla vita quotidiana. Comun denominatore delle performance è l’irriverenza tipica della Stand up, quell’irriverenza che permette di tracciare una linea distintiva tra il cabaret “nostrano” e la Stand up Comedy di stampo internazionale.

LA PAROLA D'ORDINE: DARE VOCE ALLE DONNE

La nostra associazione lavora sul tema della parità di genere nel settore culturale e il progetto ideato da Alessandra Flamini è assolutamente in linea con la nostra idea di cultura del cambiamento. É importante dare voce alle donne e lavorare su nuove narrazioni non dimenticandoci che la cultura ha il compito e la responsabilità di cambiare e proporre nuovi immaginari. La voce delle donne manca da sempre e manca ovunque.