2021-04-21
L’allarme relativo alle sale cinematografiche chiuse di Roma comincia molto prima dall’emergenza epidemiologica da Covid 19, che ha ovviamente aggravato una situazione già complessa e compromessa.
La mappatura sui cinema chiusi di Roma è stata condotta da Silvia Sbordoni che si occupa di arte pubblica all’interno dell’Associazione Dire Fare Cambiare e che da anni monitora il conteggio delle sale chiuse (già dal 2011 con il progetto Macine).
Il dato che emerge dalla ricerca è più che allarmante, non solo per il fatto in sé della chiusura, ma anche per il cambio di destinazione d’uso: a Roma parliamo di 101 sale di cui i cinema abbandonati o dismessi sono 43, i cinema trasformati in sale bingo, negozi o supermercati sono 53, e solo in rari casi, 5 in totale e su iniziativa di privati, vengono restituiti alla cittadinanza come luoghi culturali con valenza sociale.
Ad oggi i cinema chiusi o trasformati sono quindi un centinaio, ma quanti diventeranno post pandemia? Quanti cinema riusciranno a riaprire?
E quelli che non riapriranno, cosa diventeranno?
Riteniamo questo un tema fondamentale per la nostra città e con questa mappatura chiediamo alle Istituzioni competenti di mantenere alta l’attenzione sull’importanza di preservare e tutelare i cinema di Roma e, più in generale, tutti gli spazi culturali con particolare attenzione alle periferie.
©2020 sito realizzato da Officine GM - www.officinegm.com
Buon giorno
Possiamo pubblicare la vostra ricerca su Romainpiazza.it
nell’ambito del progetto Roma Interrotta ❓
Aspetto notizie
Maurizio GEUSA
maurizio.geusa@icloud.con
339 8019102
certo!