DESCRIZIONE DEL CORSO
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto ad aspiranti registi e ai giovani professionisti e sarà articolato in 6 incontri da 4 ore ciascuno.
Luogo:
Il corso si svolgerà presso il “Teatro Piccolo Garbatella” sito in via Ignazio Persico, 80. Lo spazio in questione è sanificato e molto ampio e provvisto di finestre e buona areazione, permettendoci di mantenere distanze di sicurezza e di lavorare in ottemperanza delle norme vigenti.
Le date:
- Domenica 21 marzo
- Domenica 28 marzo
- Domenica 11 aprile
- Sabato 17 aprile
- Domenica 18 aprile. L’ultimo giorno ci sarà la presentazione dei lavori sviluppati.
- Inoltre ci saranno ulteriori due incontri che si svolgeranno via Skype fissati per : – Giovedì 1 aprile ( dalle 20.00 alle 21,30) – Giovedì 8 aprile ( dalle 20.00 alle 21.30)
- Più un incontro one to one con data da definirsi della durata di un’ora per ciascun partecipante in cui si discuterà il proprio progetto di regia.
Programma del corso:
- La figura del regista
- Cenni storici sul teatro di regia
- La scelta del testo ( lettura del testo/ interpretazione/progettazione) –
- Stili di regia
- La scelta degli attori
- I collaboratori (produttore/aiuto/assistente/scenografo/costumista/ compositore/direttore di scena)
- La scelta della musica a teatro
- Considerazione su musica /scene e costumi
- Cenni sull’illuminotecnica, fonica e scenotecnica
- Le prove
- I tecnici
- La generale
mARZIA VERDECCHI
Marzia Verdecchi classe 1978 si diploma in perito aziendale corrispondente in lingue estere e subito dopo il diploma si trasferisce a Londra. Vive lì qualche anno e poi tornata in Italia decide di diplomarsi in una scuola per attori. Frequenta l’Accademia Internazionale di Teatro Circo a Vapore diplomandosi dapprima come attrice e completando il suo percorso seguendo anche il terzo anno dell’accademia che la fa specializzare in regia teatrale e teatro del ‘900. Nel 2008 dopo aver collaborato per un anno con il circo a vapore nella sua compagnia stabile e aver preso parte ad alcuni spettacoli con la compagnia “Ondadurto Teatro” crea con due dei suoi compagni l’associazione culturale “Frammenti d’Arte Teatro” di cui è presidente, regista ed attrice. Nel frattempo partecipa avari stage : con Gabriele Mazzucco ( corso di scrittura teatrale) con Giancarlo Fares ( strage di movimento scenico) con Pierpaolo Sepe ( studio sull’Amleto) , con Isaac Alvarez ( teatro gestuale ), con Annapaola Bakalov ( teatro danza). La sua prima regia risale al 2008 “il ritratto di Oscar WILDE” (testo che accorpa il Ritratto di Dorian Grey e il processo a Wilde) che debutta al teatro Sala Uno e a seguire partecipa alla rassegna “tutti In scena “ al teatro La Cometa. Li’ incontra Claudio Boccacini di cui diventerà prima assistente e poi suo aiuto, una collaborazione che durerà ben 6 anni e che le permette di continuare la sua specializzazione in regia con una particolare attenzione all’utilizzo delle luci. Durante questi sei anni ricoprirà anche il ruolo di amministratrice di compagnia e direttore tecnico per la compagnia di Francesco Pannofino presso la Sala Umberto e durante la loro tournée. Nel 2016 inizia la sua collaborazione con il teatro Barnum Seminteatro diventando dapprima attrice per la compagnia e poi entrando a fare parte del corpo insegnanti. Collabora con diversi autori tra cui Carlo Picchiotti nel 2018 con la messa in scena de “ la Scadenza ( due date) e a seguire di”Uno scherzo da prete” andato in scena lo scorso Giugno. Nel frattempo mette in scena diversi testi di altri autori; di Pamela Marsili dirige : Il diavolo contro Eva; Ti ho odiata ; mi sono innamorata di uno stronzo ( in cui recita anche) ; insegnami a dire di no. Di Paolo La farina : quattro quadri e una bomba Riflessi di Daniela Giannini. OscuraMente di Angela Turchini. All’attivo conta 17 regie di cui ha curato quasi tutti gli adattamenti. Attualmente sta continuando la sua attività di pedagogia teatrale per adulti , ragazzi e bambini. In questi anni continua il suo percorso di regia.